Ecobonus 2025: le aliquote scendono, ecco le novità in arrivo
Il 2025 segna un nuovo capitolo per l’Ecobonus, lo strumento che incentiva gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici in Italia. Con la propos
Come funzionerà l’Ecobonus nel 2025?
A partire dal 2025, l’Ecobonus offrirà una detrazione unica per tutti i tipi di interventi di efficientamento energetico, ma con aliquote differenziate in base alla tipologia dell’immobile. Per le prime case, la detrazione sarà del 50%, mentre per le seconde case e gli immobili non residenziali l’aliquota scenderà al 36%.Questa novità rappresenta una semplificazione rispetto al sistema attuale, in cui le aliquote variano a seconda del tipo di intervento effettuato e del risparmio energetico ottenuto.
L’intento del governo è di agevolare i lavori sugli edifici principali, riducendo allo stesso tempo l’onere fiscale per lo Stato.
Le modifiche non riguarderanno solo il 2025: il disegno di legge prevede anche una riduzione graduale delle aliquote nei due anni successivi. Nel 2026 e nel 2027, infatti, la detrazione per gli interventi sulle prime case scenderà al 36%, mentre per le seconde case e gli immobili non residenziali l’aliquota sarà del 30%.
Questa riduzione graduale delle detrazioni è pensata per incentivare gli interventi nel breve termine, spingendo i proprietari a effettuare lavori di efficientamento energetico prima che i vantaggi fiscali diventino meno generosi.
Data pubblicazione: 24-10-2024
Categoria: Normativa