FaQ
MM Strutture in legno

FaQ Strutture in legno

Riportiamo di seguito le domande più frequenti (e le risposte...) che ci rivolge chi sta valutando l'idea di realizzare una qualsiasi struttura in legno per arredare o ristrutturare i propri spazi: solai, gazebo e verande in legno, carport in legno, pergolati e grigliati, tetti e tettoie in legno, ecc., di qualunque forma e dimensione, fino alla realizzazione di una abitazione 100% in bioedilizia.

Info sulla normativa, approfondimenti, suggerimenti e consigli da esperti del settore...
E se non trovi qui la risposta che cerchi, contattaci, risponderemo alla tua domanda via mail nel giro di 24 ore. Se poi dovesse risultare di interesse comune, la inseriremo anche nell'elenco delle nostre FaQ.

  1. Risparmio energetico - Il legno è un ottimo isolante, ed è un materiale ecologico.
  2. Antisismicità - In quanto flessibile, il legno è un materiale antisismico. In caso di terremoto infatti, la casa in legno oscillerà e sarà in grado di resistere alle sollecitazioni del terreno.
  3. Resistenza al fuoco - Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il legno è resistente al fuoco, ed ha inoltre una bassa capacità di conduzione termica, il che significa che in caso di incendio la carbonizzazione avviene più lentamente rispetto ad una costruzione in muratura.
  4. Resistenza nel tempo - Le case in legno presentano resistenza e durata nel tempo, senza bisogno di particolari interventi di manutenzione. Le moderne tecnologie e i trattamenti applicati al legno infatti, lo rendono un materiale estremamente durevole nel tempo.

La casa in legno è equiparata in tutto e per tutto ad una casa costruita con edilizia tradizionale. Ciò significa che se da un lato struttura, prestazioni e caratteristiche degli ambienti interni di una casa in legno devono essere progettate secondo determinati standard, dall'altro questo tipo di struttura è assoggettata agli stessi permessi e alle stesse autorizzazioni di una struttura costruita con edilizia tradizionale.

Il pergolato, struttura aperta su almeno tre lati e nella parte superiore, viene considerato un semplice arredo di una specifica area di pertinenza, che può essere indifferentemente un giardino od un terrazzo, e si può realizzare quindi in regime di edilizia libera.

La tettoia è invece valutata una vera e propria opera edilizia - le sue caratteristiche strutturali vanno ad aumentare sia il volume che la superficie dell’abitazione su cui insiste la pertinenza (giardino o terrazzo) dove viene costruita - sia nel caso in cui essa abbia come appoggio principale un muro perimetrale sia che venga costruita come corpo totalmente indipendente.

Le dimensioni (ed in alcuni casi le altezze), le distanze dai confini della proprietà, vincoli di carattere ambientale-paesaggistico sono parametri di cui tener conto.
Per piccole dimensioni, variabili in base ai diversi regolamenti comunali dai 6 ai 20 mq, le casette da giardino rientrano nell’edilizia libera, pertanto necessitano di una semplice comunicazione d’installazione. Per misure più grandi può essere necessaria una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Privacy Policy